Un Vero brindisi a Mauro!

C’è chi sostiene in modo scettico che i vini naturali siano diventati ormai una moda.

Non direi, è al contrario il recupero di una lunga tradizione all’insegna della pazienza e della genuinità. Il risultato non è assicurato e sempre conforme come il mercato vorrebbe, ma a maggior ragione c’è spazio per lasciarsi sorprendere dalla Natura che “lavora” per noi.

Ebbene sì, il vino si dice naturale, o vero, in quanto l’interferenza dell’uomo e della chimica viene minimizzata. L’uomo diviene il guardiano e custode di un processo il più possibile spontaneo: in vigna gli interventi sono ridotti al minimo indispensabile (potature e un po’ di rame) e la fermentazione del mosto parte spontaneamente grazie ai lieviti esclusivamente presenti sulle bucce o sulle pareti della cantina. Se non basta la solforosa prodotta dalla pianta, nelle annate sfavorevoli se ne può aggiungere un pochina.

Il vino ottenuto secondo natura risulta inizialmente di difficile comprensione a chi è abituato ai vini convenzionali. Grazie alla curiosità e dopo qualche degustazione si scopre invece che apparenti difetti – quali spunti acetici, ossidature o lievi sentori di feccia – possono risultare addirittura piacevoli conferendo ottima beva, nuovi sentori, e sorprendenti capacità di abbinamento al vino.

Per condividere e divulgare queste nostre recenti scoperte Mauro ha pensato bene di organizzare il suo aperitivo di compleanno presso Sketch Bottiglieria e Piccoli Pasti in Via XX Settembre a Mantova, locale che propone esclusivamente vini naturali (dal Settembre 2019, con la nuova gestione, il nome è mutato in En, ma la filosofia è rimasta la stessa).

img-20190629-wa00106007639770134694318.jpg

La scelta del festeggiato è stata decisamente apprezzata, i vini scelti (un bianco e un rosato) sono stati decisamente apprezzati. Il vino ottenuto in modo naturale ha degli effetti diversi su chi lo beve: non procura mal di testa, nè sonnolenza, ma il senso di briosa euforia e appagamento risultano immediati e durano più al lungo. Diciamo che dà alla testa, riducendo gli effetti collaterali!

In realtà non siamo stati noi a scoprire i vini veri e questo locale: dobbiamo ringraziare alcuni preziosi amici enogastronauti sommelier!

Lascia un commento